Lucia Bianchi

Lucia Bianchi ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Parini di Milano, e quindi ottenuto il Diploma e la Qualifica di “Addetta alla Lavorazione Artistica e Restauro del legno” presso l’Istituto per l’Arte e Restauro di Palazzo Spinelli, Firenze, una delle scuole italiane più prestigiose in questo settore. Dopo alcune esperienze lavorative presso noti laboratori in Firenze e Milano, nel 1983 apre la propria attività iscrivendosi alla Camera di Commercio di Milano e all’Albo delle Imprese Artigiane. L’esperienza maturata, e le credenziali presentate, le hanno fatto ottenere, nell’anno 2000, l’ammissione al Ruolo Camerale dei Periti e degli Esperti di Mobili Antichi.
Nel corso di questi trent’anni ha lavorato per la Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici, per Chiese, Musei e soggetti privati. Lucia Bianchi restaura oggetti di ogni epoca e di ogni importanza, dai più umili -  e di uso comune - a quelli da collezione. Ogni intervento viene svolto con la massima professionalità,  utilizzando tecniche antiche e materiali di alta qualità, per valorizzare l’oggetto trattato affinché possa esprimere al meglio la propria bellezza e funzionalità.

ALCUNI INTERVENTI DI PARTICOLARE INTERESSE

Parrocchia di Santa Maria della Passione a Milano, restauro delle Cantorie lignee ed alcune parti policrome dei due organi siti nella suddetta chiesa. Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Milano (Direzione lavori)

Museo Civico di Villa Manzoni a Lecco, restauro di alcuni mobili e boiseries facenti parte dell'arredo di Villa Manzoni. Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Milano (Direzione lavori)

Arcivescovado di Milano, restauro della statua in legno policromo rappresentante S. Carlo Borromeo, conservata presso il Palazzo Arcivescovile. Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Milano (Direzione lavori)

Villa Vigoni - Centro Studi Italo-Tedesco a Laveno di Menaggio (Co). Restauro di alcuni arredi della villa. Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Milano (Direzione lavori)

Associazione Amici di Brera, restauro di alcuni arredi storici della Pinacoteca di Brera. Direzione lavori: Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Milano (2006 e 2007)

Sovrintendenza ai Beni Artistici e Storici della Lombardia, restauro di alcuni mobili facenti parte dell'arredo storico dei locali della Sovrintendenza. Committenza: Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Milano

Parrocchia di S. Alessandro Martire a Cervignano d'Adda (Lo), restauro di un confessionale seicentesco facente parte dell'arredo della chiesa stessa. Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Milano (Direzione lavori)

Sovrintendenza ai Beni Artistici e Storici della Lombardia Occidentale, restauro di mobili di epoca Neoclassica, facenti parte dell'arredo storico dei locali della Sovrintendenza. Committenza: Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Milano (1983 e 1984)

Parrocchia di S. Giorgio a Cuggiono (Mi), restauro di quindici cornici facenti parte dell'arredo della Chiesa di San Rocco a Cuggiono. Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Milano (Direzione lavori)

Biblioteca Nazionale Braidense, restauro della cornice dorata, contenente il "Ricamo di Maria Antonietta", facente parte dell'arredo del Centro Nazionale di Studi Manzoniani a Milano. Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Milano (Direzione lavori)

Fondazione Adolfo Pini, restauro di un divano laccato e dorato. Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Milano (Direzione lavori)